I 7 chakra e il loro equilibrio…
Il nostro equilibrio!
Esistono sette chakra, associati a specifici centri energetici situati lungo la colonna vertebrale fino alla sommità del capo. Ogni chakra corrisponde a diverse funzioni del corpo umano e dello spirito.
Conoscere i colori associati ai sette chakra può aiutare le persone a connettersi con le loro capacità uniche. Chakra è la parola sanscrita per “ruota”, che simboleggia l’energia che gira. I centri energetici hanno una frequenza unica, a cui corrisponde un colore. Ad esempio, il chakra della radice ha la frequenza più bassa ed è associato al colore rosso. Al contrario, il chakra della corona ha la frequenza più alta ed è associato al colore viola. Dal basso verso l’alto, i colori del sistema dei chakra corrispondono ai colori dell’arcobaleno
La comprensione dell’essenza dei sette colori dei chakra consente di iniziare a utilizzare tecniche pratiche per mantenere la salute emotiva, mentale e spirituale.
Il Chakra della radice si trova alla base della colonna vertebrale e funge da base per i sei chakra superiori. Informa i nostri bisogni umani fondamentali, tra cui l’istinto di sopravvivenza e di sicurezza. Come primo chakra, è l’apertura e l’ancoraggio per i chakra successivi, collegandoci al coraggio, alla forza di volontà, alla vitalità, alla sicurezza e alla protezione.
Il colore del chakra della radice è il rosso, il colore più stimolante dal punto di vista visivo, che segnala allarme e pericolo. Quando il chakra Muladhara non è in equilibrio, possiamo sentirci insicuri e disconnessi. Si collega ai nostri bisogni fisici più elementari, come il cibo, la salute fisica, il lavoro e altro ancora. Il chakra della radice informa la salute di molti dei nostri organi inferiori, tra cui i reni, la colonna vertebrale e l’intestino crasso.
Il Chakra del plesso solare, o Manipura chakra, si trova sopra l’ombelico e informa il potere, l’autostima, l’intelletto e la fiducia in se stessi. È la fonte primaria del potere personale e influenza pesantemente il nostro successo professionale e nella vita reale. Il colore del chakra del plesso solare è il giallo. Il colore giallo rappresenta simbolicamente il terzo chakra con il colore del sole che manifesta la fiducia in se stessi. Il terzo chakra è associato agli organi, tra cui fegato, stomaco, vescica e intestino.
Il Chakra sacrale si trova nella parte superiore dell’addome. Collega il senso del gusto nel corpo umano, collegandosi a molti organi inferiori, tra cui la vescica, il sistema linfatico e gli organi riproduttivi femminili. Ha a che fare con la fiducia in se stessi ed è strettamente correlato all’autostima. Il secondo chakra collega anche alla saggezza interiore e guida lo sviluppo personale.
Con una così forte correlazione con la fiducia umana, ha senso che il colore del chakra sacrale sia l’arancione, il colore della gioia, della vitalità e della forza. Il colore arancione è una combinazione di rosso e giallo, che indica il potere. Un chakra sacrale bloccato spesso porta ad avere scarsi limiti sessuali e a sentirsi distaccati dalla propria anima.
Il Chakra del cuore è il centro del sistema dei chakra e collega i chakra inferiori e superiori. Si trova appena sopra il cuore, al centro del petto, e collega il sé divino con il sé umano. Come punto di equilibrio di tutti gli altri chakra, è il centro del perdono, della compassione, dell’empatia e dell’amore.
Il colore verde informa il chakra Anahata, che rappresenta la crescita e la salute. Con quantità uguali di giallo e blu nel colore verde, il quarto chakra ha attributi equivalenti a questi colori. Si collega a specifici organi del nostro corpo fisico, tra cui il cuore e i polmoni.
Il Chakra della gola è il quinto centro energetico del chakra, situato nella zona della gola. Si tratta dell’espressione di sé e di dire la propria verità. I sintomi fisici di un chakra della gola bloccato rendono difficile comunicare efficacemente la nostra verità.
Il colore del chakra della gola è il blu, associato all’intuizione, alla sensibilità e alla saggezza. Il colore blu fornisce un’energia calma alla mente per rallentare i pensieri che corrono. Poiché il quinto chakra riguarda la nostra capacità di comunicazione, si collega al sistema respiratorio, alle corde vocali e alla zona della bocca.
Il chakra del terzo occhio si trova tra le sopracciglia e si collega agli organi circostanti, come gli occhi, il cervello e le ghiandole pituitarie. Come sesto chakra, informa la chiarezza, la coscienza universale, la conoscenza di sé e l’intuizione. Inoltre, favorisce la connessione tra la propria anima e il mondo.
Il colore del chakra del terzo occhio è l’indaco, un colore blu scuro che combina il blu e il rosso. Con la calma del blu e l’energia del rosso, l’indaco è un colore di equilibrio. Come colore della notte, l’indaco si collega all’espressione di sé e al risveglio profondo.
A differenza degli altri chakra, il chakra della corona esiste al di fuori del corpo umano. Si irradia verso l’alto e verso l’esterno, appena sopra la corona della testa, collegando una persona al suo sé superiore e all’universo. Il chakra della corona è l’accumulo dell’energia kundalini di tutti i chakra. Il Sahasrara chakra illumina la connessione spirituale e si collega a diverse ghiandole vitali, tra cui il sistema nervoso, il tronco encefalico e la ghiandola pituitaria.
Con le proprietà più spirituali del sistema dei chakra, il colore del chakra della corona è il viola. Il colore viola è il colore a più alta vibrazione e uno dei colori del mistero, della magia e della purificazione, e rappresenta in modo appropriato il settimo chakra. Sebbene sia associato anche al bianco e all’oro, il viola è il colore più efficacemente utilizzato nella cromoterapia.